Luigi Corneli

Il Territorio

La zona che circonda San Vito in Monte e San Venanzo, che rientra nella sottozona “Colli Orvietani” della DOP “Umbria”, ha la particolarità geologica di essere la principale zona di origine vulcanica presente in Umbria.

La località di San Vito è inoltre famosa per la presenza di alcune sorgenti, presso i terreni di proprietà della famiglia Corneli, di acque sulfuree e ferruginose le cui proprietà terapeutiche erano note già nell’800 come documentato dagli scritti del noto chimico-farmacista Giuseppe Tezziera e dalle testimonianze che vedono estimatore di queste acque il famoso arcivescovo di Perugia e poi papa Leone XIII, Vincenzo Gioacchino Pecci.

Nella medesima zona, sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici a testimoniare la presenza dell’uomo nell’Italia centrale sin dall’ età del Bronzo.
A San Vito in Monte, come in tutta la valle del fiume Fersinone il tempo sembra essersi fermato ed è possibile ancora assaporare l’atmosfera dei tempi antichi, come dimostra l’attaccamento da parte degli abitanti del luogo a riti, tradizioni e leggende di una volta, una fra tutte “La leggenda della Madonna degli Ulivi”.



News

L’Officina presenta l’Olio Luigi Corneli

  Osmosi dei Sensi all’Officina tra arte e gastronomia Non è solo il territorio a far buono un prodotto La genuinità dei ... Continua

Prodotti

Scopri i nostri Prodotti

Esclusivamente con le olive provenienti dal nostro oliveto di San Vito in Monte, Orvieto... Continua!

Come ordinare

Acquista online!

Richiedi informazioni per ordinare l’Olio Corneli: ti basta appena un click! Richiedi

Collegati